Eventi a Bari: omaggio Rock all'antologia Spoon River - Rondò Hotel a Bari
53945
post-template-default,single,single-post,postid-53945,single-format-standard,qode-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,brick child-child-ver-1.0.0,brick-ver-2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
eventi a bari camillorè

Eventi a Bari: appuntamento al teatro Abeliano con “River. Antologia di un viaggio”

A chi in questo periodo cerca eventi a Bari di un certo rilievo, che siano cioè caratterizzati da un tocco di originalità, non sfuggirà di certo quello in programma al teatro Abeliano.

A cavallo tra i mesi di novembre e dicembre propone infatti teatro e buona musica in un unico evento.

Con una fonte di ispirazione molto particolare: l’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters.

Ma lo spettacolo richiama questo capolavoro solo nel titolo. E nell’atmosfera. In realtà è un’opera inedita, originale.

Parliamo di “River. Antologia di un viaggio”: questo il titolo scelto per il lavoro proposto dalla rock band barese dei Camillorè.

Doppio appuntamento: 30 novembre e 1° dicembre

L’appuntamento è per venerdì 30 novembre 2108 e sabato 1° dicembre 2018. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 21:00, come detto al teatro Abeliano.

Tra gli eventi a Bari in programma nella stagione autunnale è senza dubbio uno dei più attesi. L’opera di teatro-canzone, concepita da Davide Ceddìa, è assolutamente inedita.

Anche se inevitabilmente richiama alla mente – oltre a Edgar Lee Masters – il grande cantautore Fabrizio De André. Che a sua volta dedicò a Spoon River l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.

Ma, come detto, l’opera dei Camillorè segue un percorso autonomo. Nel nome evoca sì l’antologia di poesia. Ma è altrettanto vero che la storia ideata dai Camillorè è qualcosa di diverso. Inedita, per l’appunto. E impostata in chiave decisamente moderna.

Detto in altri termini, i personaggi e le storie sono completamente differenti.

Un cantautore in viaggio tra i suoi ricordi

Il protagonista è un cantautore. Si aggira sul palcoscenico disorientato e confuso. Parla con le anime delle sue canzoni.

E, come per incanto, si ritrova a viaggiare dentro se stesso, tra ricordi, pensieri sfuggenti e ombre che offuscano e tormentano la mente.

Questa opera, tra le più attese della rassegna “Abeliano Events”, permetterà di apprezzare l’ultimo lavoro dei Camillorè.

Che in questa occasione lascia lo scenario dei concerti “classici” per salire sul palco di un teatro.

Per una rock band si tratta di qualcosa di inusuale. Ma non per questo meno integrante e coinvolgente.

Anzi, l’ambiente intimo di un teatro è l’ideale per lavori come questo. E in particolare per i Camillorè. Per loro il concetto di teatro-canzone non è affatto una novità, nonostante abbiano anche altre importanti esperienze alle spalle.

Come ad esempio il concertone del Primo Maggio a Roma. O, ancora, la collaborazione con Caparezza.

Eventi a Bari, alla (ri)scoperta della rock band dei Camillorè

“River. Antologia di un viaggio”, come detto, è stata scritta da Davide Ceddìa, voce e autore dei Camillorè. La musica è stata naturalmente arrangiata dalla band barese.

Sul palco del teatro Abeliano, infatti, ci saranno anche tutti gli componenti del gruppo, oltre a Ceddìa: Roberto Baratto, Gerardo Antonacci, Giuseppe Santorsola e Roberto D’Elia. Ma non saranno i soli.

Lo spettacolo sarà infatti reso ancor più accattivante dalle voce narranti di Vito Signorile (che ha curato la supervisione del progetto), Tina Tempesta, Enzo Vacca, Betty Lusito, Giacomo Di Mase e Martina Campanozzi.

Uno spettacolo da non perdere, dunque. Destinato a ritagliarsi un posto di assoluto rilievo tra gli eventi a Bari proposti in questo periodo.

Sul palco per promuovere la sicurezza stradale

Le due serate di scena al teatro Abeliano, sono organizzate in collaborazione con aMichi di Michele Visaggi ONLUS.

È un’associazione che ormai da diversi anni si occupa di importanti manifestazioni e iniziative al servizio della prevenzione e della sicurezza stradale.

Guarda il trailer “River. Antologia di un viaggio”