Bari Università Formazione e Innovazione - Rondò Hotel
53906
post-template-default,single,single-post,postid-53906,single-format-standard,qode-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,brick child-child-ver-1.0.0,brick-ver-2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
hotel a Bari vicino all’Università

Bari Università formazione e innovazione per l’occupazione

Cerchi un hotel a Bari vicino all’Università? Innanzi tutto complimenti per la scelta: l’Università degli Studi Aldo Moro è l’ottava in Italia per dimensioni. Mentre nel Mezzogiorno è seconda solo all’Università Federico II di Napoli. Attualmente vanta oltre 43mila iscritti.

La costante presenza nei principali ranking internazionali testimonia il livello e l’autorevolezza raggiunta dall’ateneo barese in meno di un secolo di vita.

Ateneo in costante crescita

Anche i dati della classifica Censis-Repubblica (2018-2019) mettono in evidenza la sua crescita. Si colloca attualmente al sesto posto, risultando la prima nel Mezzogiorno. Rispetto alla graduatoria dell’anno precedente ha guadagnato due posizioni.

In particolare l’Università di Bari ha fatto registrare un significativo balzo in avanti – superando anche Bologna – per quanto riguarda l’offerta dei servizi. Mentre il punteggio relativo alle strutture colloca Bari sul secondo gradino del podio.

La storia dell’Università di Bari

Istituita nel 1924, nel 1925 ha attivato Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel ventennio successivo si sono aggiunte le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio e Agraria.
Dagli ’40 in poi sarà la volta delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria, Magistero, Medicina Veterinaria e Lingue e Letterature Straniere.

La facoltà più recente, risalente ai primi anni ’90, è quella di Scienze Politiche.

Non meno importante il quadriennio 1986-1990. Viene infatti istituita la Facoltà di Architettura, destinata a confluire, insieme a Ingegneria, nel Politecnico di Bari.

Dal 2008 l’Università di Bari è intitolata allo statista pugliese Aldo Moro.

La facoltà di Economia

Tra le facoltà più seguite spicca quella di Economia. O, per essere più precisi, il dipartimento di Economia e Finanza. Tra l’altro la sede di Largo Abbazia S. Scolastica (già via Camillo Rosalba) è vicina al Rondò.

Probabilmente se stavi cercando un Hotel a bari vicino all’Università il motivo era proprio questo. E cioè la vicinanza con la facoltà di Economia.

Ma qual è l’offerta formativa del dipartimento in questione? Le lauree triennali sono due: quella di Economia e Commercio e quella di Scienze Statistiche.
Mentre sono tre le lauree magistrali. E cioè: Economia, Finanza e Impresa; Economia e Strategie per i Mercati Internazionali; Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza.

Inoltre è possibile frequentare dei Master. Nel 2017, ad esempio, sono stati organizzati quello in Statistica, ricerca biomedica e salute e quello dedicato all’Economia e gestione delle imprese sociali. Diversi i seminari organizzati.

I servizi allo studente

Per venire incontro alle varie esigenze degli studenti, l’ateneo mette a disposizione diversi servizi. Come ad esempio quello di Orientamento, Tutorato e Placement.

Si possono ricevere tutte le informazioni necessarie su tirocini, alternanza scuola-lavoro e programma Erasmus+.

Naturalmente si può fare affidamento anche sulla biblioteca. Utile non solo per consultare i testi, ma anche per studiare nella massima concentrazione.

In ogni caso le associazioni studentesche sono sempre a disposizione per ogni evenienza. Informano sulle date degli appelli e gli orari delle lezioni.

Ma soprattutto sono sempre pronti a dare qualche dritta. E a mettere a disposizione dispense, appunti e slide per facilitare lo studio.

Un hotel a Bari vicino all’Università

Ora che hai tutte le informazioni necessarie non ti resta che partire! E se hai bisogno su un hotel a Bari vicino all’Università ci siamo noi.

Il Rondò Hotel è a 5 minuti di auto dalla sede del dipartimento di Economia. Lo puoi raggiungere tranquillamente anche a piedi. Ci arrivi in una ventina di minuti. Per farti un’idea puoi consultare la mappa.

Naturalmente anche le altre facoltà sono facilmente raggiungibili dal Rondò. Grazie anche alla presenza di mezzi pubblici in zona.

La sede di piazza Umberto I e le segreterie – tanto per rendere l’idea – sono a un quarto d’ora d’auto.

Studiare a Bari nella massima tranquillità

Da parte nostra ci mettiamo tutto l’impegno per offrirti il massimo della serenità. Chi sceglie il nostro hotel a Bari vicino all’Università lo fa proprio per questo.

La zona è molto tranquilla, così come la struttura.

Le nostre camere sono spaziose e particolarmente indicate per studiare. Sono luminose e dotate di una comoda scrivania.

Se nei hai voglia – e se il tempo lo consente – puoi ripassare la lezione o sistemare i tuoi appunti nel giardino all’esterno dell’albergo. Potrai così approfittarne anche per fare una pausa al bar. Un caffè ci sta sempre bene quando si studia!

E se vuoi mangiare qualcosa di particolare, fai un salto al ristorante Le Giare. I sapori genuini del territorio ti daranno la giusta carica per sostenere l’esame con il massimo profitto!